Prefazione

Qualcuno disse che vivere è il mestiere più impegnativo al mondo, forse per via di tutte le varie e complesse sfaccettature che comporta. In effetti, non è semplice districarsi fra giorni felici e complicati, dimenarsi fra un dedalo di emozioni che mutano continuamente e la routine quotidiana che non concede pause. Sembra di essere nel mezzo di un ballo vorticoso e inarrestabile, guidato dalla musica agrodolce dei sentimenti e dei ricordi, nel quale il destino si diverte a infilare degli ostacoli che ne rendono difficoltosa l'esecuzione.

E allora, perché non provare a narrarne lo svolgimento, a tratti frenetico e a tratti rallentato, attraverso un collage di riflessioni scaturite da esperienze vissute? Come sosteneva il grande De André, "dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior", per cui vale la pena tentare di cogliere il bello e il brutto che questo percorso porta con sé. Naturalmente, il racconto è accompagnato da una nutrita colonna sonora e fotografica ad immortalare i momenti che, nel bene e nel male, si distinguono dagli altri.

L'intenzione, e la speranza, è di trasmettere la forza della vita e il mio modo di lasciarmi portare lungo il cammino senza mai cedere al patetismo, ma con delicatezza, sensibilità e sincerità. Spero quindi di risultare interessante, ma soprattutto di poter aiutare qualcuno così come le riflessioni di altre persone hanno aiutato me.


Commenti